MANUTENZIONE PORTE TAGLIAFUOCO

La compartimentazione all’interno delle attività soggette al rilascio del CPI (Certificato di Prevenzione Incendi), è garantita dalle porte tagliafuoco REI 60 o REI 120.

Affinché un’attività sia in regola, è necessario che le porte tagliafuoco funzionino come è previsto dalla norma di prodotto (UNI 9723) e dalle istruzioni del produttore e che siano in manutenzione ai sensi della norma UNI 11473, in sostanza che si accerti il loro corretto funzionamento e che l’utente non abbia modificato nel tempo la porta stessa con applicazioni e forature non previste.

TERA in questo ambito fornisce un servizio attento dedicato alle attività site nella provincia di Monza e Brianza e su tutto il territorio nazionale.

È molto importante che porte e sistemi di chiusura che hanno il loro impiego per fornire resistenza al fuoco e fare da elementi permanenti di separazione siano in perfetto stato di efficienza e di manutenzione. In caso di emergenza queste porte devono essere garanzia per salvare vite umane. Molti sono i pezzi che compongono questa tipologia di porte, e vanno dai pannelli laterali, alle finestre, ai pannelli sopraluce, guarnizioni ecc.. Il tutto va a comporre una porta taglia fuoco, e se anche solo uno di questi elementi non viene manutenuto bene, può creare problemi molto gravi.

Si ricorda inoltre che molti sono le tipologie che possono essere delle porte tagliafuoco e tra queste troviamo le porte incernierate, scorrevoli, a ghigliottina e vetrate fisse.

Bisogna fare controllo e manutenzione periodica, e queste non si limitano al solo controllo per il funzionamento della chiusura, come a volte avviene, ma bisogna analizzare anche lo stato di conservazione e deterioramento dal suo stadio iniziale, soprattutto per quelle esterne. La manutenzione di una porta tagliafuoco non deve essere sottovalutata e il manutentore deve avere molte competenze e molti certificati per svolgere al meglio il suo lavoro.

Una corretta manutenzione, garantisce efficienza di chiusura e soprattutto meno usura nel tempo e per condizioni metereologiche,

Affinché un’attività sia in regola, è necessario che le porte tagliafuoco funzionino come è previsto dalla norma di prodotto (UNI 9723) e dalle istruzioni del produttore e che siano in manutenzione ai sensi della norma UNI 11473.