MANUTENZIONE EVACUATORI DI FUMO

Gli evacuatori di fumo sono un presidio molto diffuso nei centri commerciali, estremamente efficaci per diminuire la densità del fumo in caso di incendio e per consentire un esodo nelle migliori condizioni, per questo è un presidio estremamente importante per la salvaguardia delle vite umane in caso di incendio. I nostri tecnici specializzati provvedono alle verifiche degli evacuatori, anche in sessioni notturne, verificando l’effettivo funzionamento degli stessi a garanzia della vita umana.

L’azienda Tera S.r.l. prende molto sul serio la manutenzione relativa agli evacuatori di fumo. Questa attività è regolamentata dalla norma UNI 9494-3. L’attività principe è quella di verifica della documentazione presente, che viene effettuata dai nostri tecnici preparati e prevede:

  • Il disegno del progetto come da costruzione;
  • Gli Schemi Funzionali;
  • Planimetria dettagliata con posizione dei componenti;
  • Elenco dei componenti dettagliato e preciso;
  • Norme e/o specifiche di prova;
  • Manuale di uso e manutenzione;
  • Verbale dettagliato e preciso di controllo iniziale.

Finita questa fase, si passa alla manutenzione effettiva che prevede l’ispezione di tutti gli evacuatori di fumo. Di fatto vengono rimosse eventuali ostruzioni, eventuali erosioni sui meccanismi e controllo dell’integrità delle varie parti che controllano l’apparecchio. Poi si effettuano controlli sul gruppo di scatto termico, e viene fatto per ogni singolo evacuatore. In fase finale, effettuiamo il controllo del gruppo di comando centrale, e ovviamente a seconda dell’impianto presente e della sua tipologia, effettuiamo specifici controlli.

Gli evacuatori di fumo sono un presidio molto diffuso e importante, usato nei centri commerciali, estremamente efficaci per diminuire la densità del fumo in caso di incendio e per consentire un esodo nelle migliori condizioni.