CONTROLLO DPI E ATTREZZATURE DI SICUREZZA

Gli addetti ai servizi di emergenza, di primo intervento, antincendio e di primo soccorso, devono essere dotati di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), che devono essere verificati con la periodicità prevista dai produttori o dalle norme di riferimento.

I nostri tecnici specializzati verificano sul posto l’integrità dei DPI, la scadenza, disponibilità, le cassette di primo soccorso, barelle, lettighe, auto protettori, giacconi, elmetti, maschere, filtri , imbragature, cinture, etc.
Tutte le attività di manutenzione vengono registrate nel registro antincendio allegando la bolla di lavoro, cosi da essere sempre aggiornato per eventuali controlli da parte delle autorità: ASL, INPS, VVF.

Di fatto l’obbligo nell’utilizzo dei DPI, riguarda tutti i campi in cui i fattori di rischio non sono o non possano essere evitati o ridotti da eventuali misure di prevenzione o mezzi di protezione collettiva. È sempre molto importante certificare e controllare lo stato di manutenzione di questi sistemi di sicurezza.

In genere i DPI devono avere dei requisiti ben importanti:

  • L’adeguatezza sui rischi che devono essere prevenuti (senza ovviamente costituire un rischio maggiore);
  • Tenere conto delle esigenze di salute ed ergonomicità dei lavoratori;
  • Adeguatezza al luogo e alle condizioni relative al lavoro;
  • Devono essere facili da indossare e da togliere per ogni evenienza di emergenza;
  • Devono essere compatibili tra loro, nel caso in cui i rischi possano essere molteplici, è assolutamente necessario l’utilizzo in contemporanea di più DPI.

Senza considerare ovviamente la divisione in tre principali categorie di rischio e attrezzature che sono:

  • Prima Categoria: Dispositivi di protezione per lavori a rischio minimo e con danni di lieve entità. Questo tipo di strumentazioni sono auto-certificate dal produttore stesso;
  • Seconda Categoria: Dispositivi di protezione per lavori a rischio significativo o comunque rimarchevole. Per questa categoria è richiesto un attestato di certificazione di un organismo di controllo autorizzato.
  • Terza Categoria: Dispositivi di protezione per lavori a rischio elevato e con danni potenzialmente permanenti o mortali. Per questa categoria è richiesto un attestato di certificazione di un organismo di controllo autorizzato, e anche dei certificati per il loro utilizzo.