Estintori a polvere: le caratteristiche

Published On: 14 Dicembre 2022Categories: Estintore in azienda

Che cosa sono gli estintori a polvere e quali sono le loro caratteristiche? Cerchiamo di fare chiarezza attraverso questo articolo.

Estintori a polvere: che cosa sono 

Tra i vari tipi di estintori che esistono, ci sono anche quelli a polvere.

Ma quali caratteristiche hanno? Sono dei prodotti che hanno un involucro in lamiera di acciaio, pressurizzati con gas o con aria deumidificata a 14 bar. Possono contenere polvere chimica di vario genere e si possono usare in qualsiasi tipo di incendio. Sono molto diffusi poiché risultano essere molto efficaci ed hanno anche un costo contenuto.

Tipologia di estintori a polvere

Gli estintori a polvere possono, inoltre, classificarsi in diverse tipologie a seconda del tipo di polvere presente all’interno: polveri monovalenti, polivalenti o inerti.

Le prime sono composte solo da bicarbonato di sodio e potassio e possono essere utili per incendi di classe B e C, mentre le polivalenti sono composte da solfato di ammonio o di potassio e da fosfato di ammonio: sono quelle più usate e servono per spegnere incendi di tipo A, B o C e da apparecchiature elettriche in tensione. Infine, vi sono quelli inerti, per incendi di tipo D e che sono composti da prodotti come la grafite ed i cloruri alcalini.

Per le loro caratteristiche, gli estintori a polvere sono perfetti per gli ambienti in cui vi sono potenziali fonti di incendio come sostanze chimiche, carburante e veicoli. Pensiamo, ad esempio, alle officine ed autofficine, ai luoghi in cui vi sono locali caldaie commerciali, ma anche piazzali dei parcheggi, autocisterne di carburante e strutture per lo stoccaggio di liquidi altamente infiammabili.

La durata di questo tipo di estintore è di circa 3 anni, cioè 36 mesi. Trascorso questo periodo di tempo è necessario andare a sostituire il prodotto oppure a revisionarlo. Se scegliamo di revisionarlo, questo verrà ripristinato perfettamente nel suo funzionamento e sarà in grado di operare proprio come un dispositivo nuovo.

Stai cercando un’azienda che operi nel settore antincendio che fornisca alla tua azienda tutti i dispositivi antincendio? Contatta Tera. Ci occupiamo della realizzazione, fornitura e revisione di impianti antincendio e di sistemi per la sicurezza.