Estintori a schiuma: le caratteristiche

Published On: 2 Novembre 2022Categories: Estintore in azienda

Quali sono le caratteristiche degli estintori a schiuma e quando vengono impiegati? Conosciamo meglio questo prodotto antincendio.

Estintori a schiuma: che cosa sono

Gli estintori a schiuma sono composti da un serbatoio in lamiera di acciaio, che viene trattato appositamente contro la corrosione e ha una carica composta da liquido schiumogeno antincendio, diluito in acqua in percentuale che può variare tra il 3% il 10%.

Questi estintori hanno delle caratteristiche tecniche precise e possono spegnere fuochi di classe A e B. Che cosa significa? Gli incendi di classe A sono generati da materiali solidi: ne sono un esempio la gomma, la carta, il legno, i tessuti o la pelle. La classe B, invece, riguarda i liquidi: alcol, benzina, solventi, oli minerali e idrocarburi.

Estintori a schiuma: caratteristiche e come funzionano

Vediamo nel dettaglio come funzionano gli estintori a schiuma. Questi prodotti abbinano l’acqua, un gas e un liquido schiumogeno adatto a spegnere incendi. In presenza di incendi di questo tipo, gli idranti non servirebbero a nulla perché non idonei a separare comburente e combustibili: il fuoco non si spegnerebbe, poiché la presenza di liquidi infiammabili ne garantirebbe la sopravvivenza. 

La soluzione presente negli estintori a schiuma, invece, galleggiando sul combustibile, riesce a creare uno strato isolante e separa le fiamme dal combustibile stesso. Il peso specifico della schiuma, in ogni caso, deve essere sempre inferiore a quello dei liquidi su cui viene utilizzata, per poter essere efficace.

La schiuma presente non deve, inoltre, per legge contenere sostanze altamente tossiche o corrosive e deve essere il più possibile stabile e omogenea. Infine, un’altra caratteristica della schiuma è l’elasticità: questa schiuma deve riuscire a dilagare ed espandersi nel più breve tempo possibile.

Necessiti di estintori a schiuma? Contatta Tera Srl. Siamo una ditta che si occupa di vendita e controllo degli estintori e degli idranti. Verifichiamo la portata e la prevalenza dell’impianto e l’efficienza dello stesso grazie a strumenti di lettura certificati.

Siamo in grado di garantire, inoltre, un’assistenza completa 24h su 24. Contattandoci ti sapremo anche indicare tutte le migliori soluzioni per mantenere a norma ed in sicurezza le apparecchiature destinate all’antincendio.