Abbigliamento antinfortunistica: tutto il necessario per la sicurezza sul lavoro
Per la sicurezza sul lavoro, spesso è necessario l’uso di abbigliamento antinfortunistico. Ma che cosa si intende?
Abbigliamento antinfortunistica
L’abbigliamento per antinfortunistica riguarda tutti quegli indumenti che servono a proteggere il lavoratore da eventuali rischi. Sono, in sostanza, dei veri e propri strumenti di protezione, che tutelano il lavoratore. Un singolo capo può proteggere da un pericolo, oppure da più pericoli, a seconda delle caratteristiche del modello e del tessuto, in base alle normative che lo disciplinano.
Più che parlare di abbigliamento antinfortunistico, sarebbe più corretto parlare di “dispositivi di protezione individuale” o DPI. Questi devono essere conformi al decreto legislativo n. 475 del 1992, in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Facciamo qualche esempio: rientrano in questa categoria i vestiti con proprietà antistatiche, gli indumenti anticalore, le scarpe di sicurezza, visiere, guanti, capi di protezione dal freddo e abbigliamento ad alta visibilità. Ma indossare l’abbigliamento antinfortunistico è obbligatorio? In alcuni casi sì: più precisamente, quando i rischi non possono essere evitati o ridotti da misure di prevenzione o da metodi di lavoro, così come afferma la legge.
Abbigliamento antinfortunistica: le tre categorie
I DPI si possono suddividere in tre categorie. La prima riguarda i dispositivi che proteggono da rischi di lieve entità, che non provocano lesioni gravi. Vi rientrano le cuffie o i pantaloni “basici”. Alla seconda categoria appartengono quelli che proteggono da rischi di media entità. Infine, la categoria 3, con i dispositivi che proteggono da rischi che possono portare a lesioni gravi o morte. Ne sono un esempio gli indumenti ignifughi, l’abbigliamento per le celle frigo o per la protezione dell’arco elettrico.
Stai cercando un’azienda di riferimento per l’acquisto di vestiario antinfortunistico? Contatta Tera srl. Abbiamo un ampio catalogo di abbigliamento e attrezzature relative alla sicurezza. Siamo nati nel 1980 e siamo in grado di offrire un servizio di fornitura e manutenzione di presidi antincendio ed impianti in tutte le regioni italiane, isole comprese, con interventi garantiti in 24 ore. I nostri manutentori sono certificati ICIM.