Estintore per auto: cos’è e a cosa serve
Hai mai sentito parlare dell’estintore per auto? Scopriamone di più con i tecnici di Tera srl, azienda specializzata di sistemi e dispositivi antincendio.
Effettivamente in Italia l’estintore per auto non è un dispositivo obbligatorio, se non per mezzi di trasporto pesanti come autobus e camion. Se però decidete di viaggiare all’estero in altri Paesi Europei è sempre bene informarsi sulle normative stradali vigenti.
Vedere le fumo, o ancor peggio delle fiamme, uscire dal cofano della macchina è senza dubbio una situazione che può mettere in panico un automobilista. In questa situazione agire quanto prima può salvare la vita dei presenti ed evitare conseguenze gravi all’auto.
Certamente la presenza di fiamme e fumo sono indicatori di un bel problema al motore o ad altre componenti. Vediamo quindi con gli esperti di Tera srl come sono fatti gli estintori per auto e in che modo agire quando di verificano emergenze di questo tipo.
Come scegliere l’estintore per auto
Come abbiamo visto più volte, esistono molte tipologie di estintori classificati in categorie in base al materiale estinguente e alla classe di fuoco che sono in grado di estinguere.
Nel caso di un’automobile, l’incendio si può originare da sostanze solide, liquidi infiammabili o gas, quindi incendi di classe A, B o C.
L’estintore a polvere è adatto per spegnere fiamme provenienti da tutte queste tre sostanze infiammabili. Funzionano emettendo una polvere molto fina che soffoca l’incendio. Tuttavia, queste polveri sono un po’ difficili da rimuovere una volta estinto l’incendio.
L’alternativa è un estintore a CO2. Questo spegne l’incendio raffreddando il combustibile: non rovina la carrozzeria, agisce anche sulle parti elettriche e raggiunge ogni punto.
Prima di azionare l’estintore è sempre bene far scendere i passeggeri dall’auto.
Consigli per conservare l’estintore da auto
Altro aspetto fondamentale se si vuole dotare la propria auto di un estintore è sapere dove conservarlo. Sicuramente deve essere a portata di mano; evita quindi di metterlo nel bagagliaio. Meglio nel cruscotto oppure al di sotto del sedile, opportunamente bloccato in modo che non si muova durante la marcia. Da evitare il contatto diretto con il sole.
L’estintore da auto ha delle dimensioni molto ridotte. Solitamente contengono da 1 a massimo 2 kg di sostanza estinguente. Agire rapidamente appena si sviluppano le prime fiamme o fumi diventa fondamentale.