Registro antincendio: cos’è, cosa comprende e quando è obbligatorio

Published On: 15 Luglio 2022Categories: Impianto antincendio

Quando si parla di registro antincendio si intende un importante strumento per la tutela di un’azienda lato sicurezza antincendio.

Chiamato anche registro delle manutenzioni o registro dei controlli antincendio, questo strumento permette ad aziende, enti e privati di avere sempre un quadro aggiornato delle attività antincendio e dell’efficacia dei vari presidi antincendio come estintori, impianti e presidi.

Cerchiamo di capirne di più con gli esperti di Tera srl, azienda che da oltre 20 anni ha fatto della sicurezza antincendio il proprio core business, fornendo servizi di installazione, assistenza e manutenzione di presidi antincendio.

Il registro antincendio è obbligatorio?

Partiamo da una considerazione fondamentale: la compilazione del registro antincendio è obbligatoria? Come descritto anche nel recente decreto 1° settembre 2021, relativo a gestione e manutenzione dei sistemi di sicurezza antincendio, tutte le aziende o enti hanno l’obbligo di presentare il registro di controllo antincendio, siano esse soggetti o meno al Controllo di Prevenzione Incendi.

Per essere più chiari, ogni attività in cui sia presente almeno un lavoratore deve essere dotata di registro antincendio.

Quali dati sono presenti nel registro antincendio e chi lo compila

La compilazione del registro antincendio dipende dalle caratteristiche dell’azienda e dalle attrezzature in essa presenti. 

È importante che questo registro contenga tutte le informazioni relative ad attività di:

  • Manutenzione ordinaria o straordinaria ad impianti ed attrezzature
  • Verifiche semestrali
  • Ispezioni e controlli visivi effettuati in genere dagli addetti antincendio aziendali

Se infatti le ispezioni più visive e di sorveglianza possono essere eseguiti dagli addetti antincendio nominati e formati dall’azienda, ci sono altre verifiche tecniche che devono essere necessariamente svolte da personale specializzato.

Stiamo parlando ad esempio della manutenzione ordinaria che deve essere svolta su estintori, reti di idranti, impianti sprinkler, porte tagliafuoco, vie di esodo, evacuatori di fumo. I tecnici di Tera srl si occupano di tutte queste attività, in loco all’azienda in cui vengono richieste e compilano contestualmente anche il registro antincendio in modo da garantire sempre al cliente la regolarità in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

Quest’ultimo infatti è estremamente utile al manutentore per comprendere quali manutenzioni ed interventi sono stati eseguiti in precedenza.

Contattaci qui per richiedere un preventivo senza impegno per la manutenzione dei sistemi antincendio della tua azienda.