Cos’è il gruppo di pressurizzazione antincendio?
Un impianto antincendio certificato è composto da alcune componenti fondamentali: una di queste è il gruppo di pressurizzazione antincendio.
Si tratta di un sistema di pompe, composto da una o più elettropompe, che ha lo scopo di mantenere costantemente in pressione l’impianto antincendio ed alimentare tutti i dispositivi di estinzione dell’incendio ovvero idranti, naspi e sprinkler.
Il cuore del gruppo di pressurizzazione antincendio è costituito appunto da una o più elettropompe funzionanti a diesel o benzina. Il suo funzionamento è normato dalla UNI EN 12845/20 ed è progettato per attivarsi automaticamente in caso di incendio.
Il gruppo di pressurizzazione viene installato a protezione di un edificio ed in genere utilizzato per condomini, grandi abitazioni, locali commerciali, edifici in cui è necessaria una portata e pressione idrica considerevoli.
Normativa per i locali delle unità di pompaggio
I locali destinati ad ospitare le unità di pompaggio devono garantire degli standard particolari.
La nuova norma UNI 11292:2019 si distingue soprattutto per l’attenzione alla sicurezza di questi locali: devono sempre mantenere la propria integrità strutturale e garantire sicurezza agli addetti durante ogni fase, dall’installazione, alla manutenzione, alle fasi in momenti di emergenza.
I locali devono sempre essere accessibili agli addetti. Inoltre, deve avere una resistenza al fuoco di almeno 60 minuti. Devono essere dotati di aperture permanenti protette da griglie e alette antipioggia mentre la temperatura interna al locale non deve essere inferiore ai 4°C se in presenza di pompe elettriche e i 10°C in presenza di pompe diesel.
La manutenzione del gruppo di pressurizzazione
Come ogni impianto antincendio, anche il gruppo di pressurizzazione deve essere sottoposto ad una rigida manutenzione.
I tecnici di Tera srl eseguono proprio questi scrupolosi controlli in loco, rispettando le tempistiche indicate dalla normativa. In particolare, la manutenzione deve essere effettuata con cadenza trimestrale seguendo il seguente iter:
- Controllo livelli di carburante e olio lubrificante
- Controllo della pressione della pompa e dell’olio
- Prove di avvio del motore
- Controllo delle camere di aspirazione e filtri per la pompa
- Controllo dei livelli dell’acqua nel circuito primario
Particolare attenzione è riservata anche alle verifiche di funzionamento del motore, un’unità fondamentale per questo impianto. I nostri tecnici seguono prove di accensione e spegnimento del motore, con simulazioni di eventuali fermi improvvisi.