Manutenzione idranti antincendio

Published On: 29 Giugno 2022Categories: Idranti

Gli impianti antincendio devono essere sottoposti regolarmente a manutenzione e controllo al fine di garantirne il perfetto funzionamento.

Tera srl è l’azienda che dal 1985 opera sul mercato dell’antincendio, fornendo assistenza, manutenzione e ponendosi tra i primi fornitori di estintori e dispositivi antincendio in tutto Italia.

Oltre alla fornitura di dispositivi antincendio, i nostri tecnici sono specializzati e formati anche per effettuare manutenzioni su qualunque dispositivo per la prevenzione o estinzione degli incendi. Sono operazioni fondamentali per assicurare l’efficienza dei dispositivi e garantirne il funzionamento nel momento del bisogno.

La normativa è stringente per quanto riguarda la manutenzione degli idranti antincendio.

Normativa UNI 10779 sulla manutenzione idranti antincendio

Qui sono riportati i requisiti costruttivi e prestazionali minimi che le reti idranti antincendio devono soddisfare sia nella fase di progettazione, che di installazione e successiva manutenzione.

Responsabile di provvedere a tale manutenzione, con le tempistiche che vedremo tra poco, è sempre il datore di lavoro che deve chiaramente rivolgersi ad una ditta con personale specializzato, come Tera srl. I nostri manutentori sono tutti certificati ICIM ed operano tutti i controlli previsti dalla normativa.

Controlli e tempistiche della manutenzione idranti antincendio

Dopo la presa in carico di un’operazione di manutenzione, il nostro staff procede ad effettuare tutte le verifiche sull’impianto. Queste sono così scadenzate secondo la normativa:

  • Ogni 6 mesi: controllo di cassette, idranti, lancia, manichetta; controllo della pressione della rete antincendio sull’idrante sfavorevole.
  • Ogni anno: verifica integrità delle manichette e prova pressione.
  • Ogni 5 anni: collaudo manichetta a 12 Mpa. 

Dopo ogni controllo i tecnici di Tera compilano il relativo certificato di manutenzione e il rapporto di fine intervento, in modo da certificare l’avvenuta manutenzione e garantire al cliente la piena regolarità dell’impianto.

La struttura organizzata della nostra azienda con oltre 400 addetti, ci consente di operare su tutto il territorio italiano, isole comprese con interventi garantiti in 24 ore.

Contattaci qui per richiedere un preventivo di intervento o semplicemente per maggiori informazioni sui servizi che offriamo.