Posizionamento estintori in cantiere, le norme di sicurezza

Published On: 11 Maggio 2022Categories: Obblighi normativi estintori

All’interno di un cantiere le condizioni di lavoro e sicurezza sono differenti da qualunque altro ambiente di lavoro.

In cantiere le condizioni di lavoro cambiano piuttosto rapidamente in base all’avanzamento della costruzione e il rischio di incendi, visto l’utilizzo di materiali con un alto grado di infiammabilità, deve essere adeguatamente prevenuto.

Nel Testo Unico sulla Sicurezza nel Lavoro, contenuto del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, sono disposte le norme che regolamentano appunto la sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, al Titolo IV di questo decreto sono riportate le misure di sicurezza antincendio per cantieri temporanei o mobili.

Noi di Tera Antincendi siamo in prima linea nella fornitura e manutenzione di questi dispositivi in tutta Italia, anche per cantieri edili. In questo approfondimento ti spiegheremo cosa prevede la normativa.

Estintori in cantiere e normativa antincendio

Il cantiere è un luogo di lavoro dove le condizioni di pericolosità sono atipiche. Le normative antincendio devono essere integrate già nella fase di progettazione del cantiere stesso.

In particolare, questo deve prevedere un numero adeguato di vie di esodo, la predisposizione e manutenzione dei mezzi di estinzione idonei, la valutazione del rischio incendi, la formazione antincendio del personale che lavorerà all’interno del cantiere e la designazione di addetti antincendio.  

L’attrezzatura antincendio come gli estintori in cantiere devono essere posizionati in maniera visibile in prossimità delle uscite di ogni piano e segnalati con gli appositi cartelli. Con l’avanzare dei lavori il numero di dispositivi antincendio portatili deve essere adeguata di volta in volta.

Farsi aiutare da un’azienda esperta diventa fondamentale, anche per disporre le giuste tipologie di estintori. Come abbiamo visto nel nostro precedente approfondimento le sostanze estinguenti contenute all’interno degli estintori agiscono in maniera specifica su alcuni materiali. In base quindi la materiale da cui parte la combustione e l’incendio bisogna prevedere i giusti mezzi estinguenti nelle varie aree del cantiere.

Tera Antincendi ha fatto della fornitura e della manutenzione degli estintori il proprio core business, diventando uno dei principali fornitori sul mercato antincendio italiano.

Contattaci qui per qualunque informazione sui nostri prodotti o per richiede una nostra consulenza.