Come si utilizzano gli estintori? Consigli e modi di utilizzo

Published On: 4 Maggio 2022Categories: Estintore in azienda

Sapere come si utilizza un estintore è fondamentale per intervenire tempestivamente in momenti di emergenza.

Quando si verificano principi di incendio, ad esempio all’interno di aziende o complessi industriali, è fondamentale che tutti i presidi antincendio siano a portata di mano. Per gli addetti antincendio aziendali sapere come si utilizzano gli estintori è estremamente utile per salvare vite e limitare danni materiali.

Vediamo quindi con gli esperti di Tera Antincendio come si utilizzano gli estintori in caso di pericolo.

Quali estintori utilizzare in caso di incendio?

Gli estintori sono mezzi antincendio la cui predisposizione deve essere allestita in ogni luogo di lavoro. La loro funzione ed efficacia agisce solo su incendi di piccola portata o su principi di focolai: in caso contrario, quando l’incendio è molto esteso, bisogna prontamente far intervenire i Vigili del Fuoco.

Esistono diverse tipologie di estintori da utilizzare in base al tipo di incendio che si sviluppa. Abbiamo già parlato delle tipologie di estintori ed è bene fare chiarezza anche sulle classi di incendio che variano in base al materiale che sta andando a fuoco:

  • Classe A: fuochi da materiali solidi (consigliato l’utilizzo di estintore a polvere o schiuma);
  • Classe B: fuochi da liquidi (estintori a schiuma o a CO2);
  • Classe C: fuochi derivanti da gas (estintori a CO2 o a polvere);
  • Classe D: fuochi da metalli (estintoti a polvere).

Come utilizzare l’estintore

Sarà l’addetto antincendio nominato dall’azienda a dover gestire la situazione di pericolo innanzitutto facendo evacuare l’edificio e contattando preventivamente il 115. L’intervento del Vigili del Fuoco, anche una volta riusciti a domare le fiamme, sarà comunque fondamentale per accertare che non vi sia più una situazione di pericolo e controllare l’agibilità dei locali.

Vediamo quindi alcuni accorgimenti importanti su come utilizzare un estintore:

  1. Sollevalo dalla leva inferiore (chiamata leva di trasporto); assicurati di individuare preventivamente la via di fuga più vicina e posizionati con le spalle rivolte verso di essa, in modo da scappare facilmente;
  2. Togli la spina di sicurezza senza premere la leva di erogazione;
  3. Impugna con decisione e forza il tubo di scarica con la mano principale;
  4. Posizionati a circa 4 metri dalle fiamme e aziona la leva di erogazione compiendo un movimento oscillatorio continuo (destra-sinistra) e direzionando il getto alla base delle fiamme;
  5. Avanza piano man mano che le fiamme si estinguono.

Cosa fare una volta utilizzato l’estintore?

Una volta utilizzato, l’estintore continuerà a svotarsi lentamente e andrà ricaricato. Ricaricare un estintore significa sostituire il reagente al suo interno.

Questo può essere fatto solo da una ditta esperta, come Tera srl, che si occupa a 3360° dell’installazione e manutenzione di presidi antincendio.

L’intervento di un nostro addetto garantirà alla tua azienda estintori sempre sicuri e pronti all’uso. Esistono anche estintori monouso che non possono essere riempiti ma devono essere sostituiti. Anche in questo caso ci penseremo noi a fornirti un estintore nuovo e carico.

Siamo attivi su tutto il territorio italiano. Contattaci per un preventivo.