Le tipologie di impianto sprinkler, sistemi antincendio attivi per estinguere un incendio
Tra i sistemi di protezione antincendio attivi c’è anche l’impianto sprinkler, fondamentale per l’estinzione di un incendio.
Nel progettare un impianto antincendio è bene predisporre tutti sistemi di protezione attivi ovvero nel caso dello scoppio di un incendio fungono da supporto nell’estinzione delle fiamme. Esistono diverse tipologie di impianto sprinkler e con gli esperti di Tera srl li vedremo in questo approfondimento.
Impianto sprinkler antincendio
Si tratta di un sistema automatico di estinzione a pioggia che aiuta a rilevare la presenza di un eccessivo calore grazie a un elemento termosensibile e ad estinguerlo in caso si trovi allo stadio iniziale.
L’impianto sprinkler si trova comunemente in edifici pubblici, privati e insediamenti industriali; nella progettazione, installazione e manutenzione, deve essere conforme alla normativa UNI EN 12845/04 che ne definisce i requisiti minimi.
Ogni impianto ha le sue caratteristiche ma in linea di massima sono tutti costituiti da un corpo centrale con valvole di controllo, una rete di tubature e gli erogatori sprinkler.
Tipologie di impianto
Ne esistono di diverse tipologie, dai classici che erogano acqua a quelli a secco. Vediamoli brevemente di seguito:
- Impianto sprinkler a umido: forse tra i più diffusi. Le tubature dell’impianto vengono riempite di acqua in pressione che viene erogata all’occorrenza in maniera automatica. L’elemento termosensibile dà il via alla fuoriuscita di acqua nel momento in cui rileva un calore compreso tra 57 e 77°C.
- Impianto sprinkler a secco: l’acqua nei tubi potrebbe non essere una condizione favorevole in determinate condizioni ambientali. Nell’impianto a secco le tubature vengono riempite con aria in pressione e solo all’occorrenza l’acqua viene immessa nelle tubature. Sono più “lenti” rispetto all’impianto a umido in quanto bisogna attendere il tempo di svuotamento della rete dall’aria.
- Impianto sprinkler di preallarme: ideali in quei luoghi in cui l’acqua può costituire un danno per attrezzature e macchinari. Sono caratterizzati da aria non in pressione nelle tubature mentre l’impianto di rilevazione fumi è esterno.
Manutenzione impianto sprinkler? Rivolgiti a Tera srl
La normativa UNI EN 12845 stabilisce anche le indicazioni per il controllo e la manutenzione dell’impianto. In particolare, è necessario un controllo trimestrale su valvole, sprinkler, tubazioni e alimentazione idrica mentre i controlli diventano semestrali per gli impianti a secco.
Le verifiche devono essere eseguite da personale autorizzato e in possesso delle relative qualifiche. Tera srl è l’azienda a cui puoi rivolgerti per l’installazione e la manutenzione degli sprinkler. Grazie all’esperienza del nostro team siamo in grado di soddisfare le esigenze di sicurezza antincendio di ogni cliente ovunque esso si trovi da nord a sud Italia.