Cosa sono la protezione attiva e la protezione passiva antincendio?

Published On: 5 Aprile 2023Categories: Impianto antincendio

La protezione antincendio è fondamentale per la sicurezza di ogni ambiente, sia esso una casa, un’azienda o un edificio pubblico. Ne esistono di due tipologie: la protezione attiva e la protezione passiva antincendio. Ma cosa significano questi termini e quale è la differenza tra di loro?

Nell’articolo di oggi, approfondiremo l’argomento della protezione antincendio, spiegando in modo chiaro e preciso la differenza tra la protezione attiva e quella passiva e come entrambe sono essenziali per la prevenzione e la gestione degli incendi.

Protezione attiva e protezione passiva antincendio

La protezione attiva antincendio si riferisce alle misure che vengono adottate per combattere l’incendio dopo che è scoppiato. Ad esempio, ci sono estintori, idranti, impianti di sprinkler, e altre soluzioni simili che possono essere utilizzate per spegnere l’incendio.

 Questi sistemi richiedono un’azione diretta da parte degli occupanti del luogo in cui l’incendio si è sviluppato o dei vigili del fuoco chiamati per intervenire.

La protezione passiva antincendio, d’altra parte, si riferisce alle misure che vengono adottate per prevenire l’incendio o rallentare la sua diffusione. Ad esempio, la protezione passiva può includere la scelta di materiali resistenti al fuoco per la costruzione di un edificio, l’installazione di porte tagliafuoco, la realizzazione di compartimenti antincendio, la sigillatura dei passaggi per evitare la diffusione del fumo, e così via.

Che differenza c’è tra protezione attiva e passiva?

La differenza fondamentale tra protezione attiva e protezione passiva antincendio è che la prima è reattiva, mentre la seconda è preventiva. La protezione attiva agisce direttamente per estinguere un incendio, mentre la protezione passiva agisce per impedire che l’incendio si diffonda o limitarne gli effetti.

In altre parole, la protezione attiva è un sistema di sicurezza che entra in gioco solo dopo che si è verificato un incendio, mentre la protezione passiva è un sistema che aiuta a prevenire o limitare gli incendi.

Proteggi il tuo edificio con le giuste dotazioni antincendio

Sia la protezione attiva che quella passiva sono fondamentali per la sicurezza antincendio, e l’adozione di entrambe le soluzioni è raccomandata per garantire un livello di sicurezza ottimale in qualsiasi ambiente.

La protezione antincendio è un tema serio che richiede attenzione e impegno costanti, e ogni proprietario o gestore di edifici dovrebbe prendere le giuste precauzioni per minimizzare il rischio di incendi.

Se sei alla ricerca di soluzioni per la protezione antincendio, rivolgiti a Tera srl per scoprire come possiamo aiutarti. Offriamo servizi di consulenza e installazione di sistemi di protezione antincendio adattandoli alle tue esigenze a quelle del tuo edificio.

Tera srl è attiva in tutta Italia, con più di 400 addetti certificati ICIM su tutto il territorio e una comprovata esperienza nel settore antincendio.

Contattaci qui per richiedere una consulenza ai nostri esperti.