Sostituzione maniglioni antipanico: quando va fatta?
Quando è necessario procedere alla sostituzione dei maniglioni antipanico? Vediamolo in questo articolo grazie agli esperti di Tera.
Maniglioni antipanico: che cosa sono e quando sono obbligatori
I maniglioni antipanico sono dei dispositivi che, in alcuni casi, sono obbligatori da installare. Si azionano in modo manuale, grazie alla presenza di una barra messa in orizzontale sulla porta, al posto delle tradizionali maniglie. È sufficiente fare pressione sulla barra per aprire la porta verso l’esterno, permettendo l’uscita dalla stanza in modo veloce.
L’obbligo di installare nei luoghi i maniglioni antipanico scatta se si supera la capienza di 9 persone. Nei luoghi non aperti al pubblico con non più di 25 soggetti si può scegliere tra l’installazione della barra orizzontale o della maniglia; nei luoghi non aperti al pubblico con più di 25 persone sono necessari i maniglioni antipanico.
Sostituzione maniglioni antipanico
Sono ormai alcuni anni che la normativa impone la sostituzione dei maniglioni antipanico. A tal proposito, ricordiamo l’ultimo Decreto Ministeriale datato 2019, che imponeva la sostituzione dei vecchi maniglioni antipanico con alcuni dispositivi che dovevano essere rigorosamente a norma e marchiati CE. Per chi ha provveduto a tutto questo, non c’è nessun rischio di sanzione; chi, invece, tuttora usa dei maniglioni antipanico che non sono conformi alle normative di sicurezza può incorrere, in caso di controlli, in alcune gravi sanzioni.
Vuoi avere ulteriori informazioni circa la sostituzione dei maniglioni antipanico? Puoi contattare Tera. Ci occupiamo di servizi e prodotti per la sicurezza, tra cui estintori, maniglioni antipanico e molto altro ancora. Realizziamo manutenzione periodica dei principali prodotti di sicurezza antincendio: anche i maniglioni antipanico, usati come via di fuga, devono essere sottoposti a manutenzioni e verifica di funzionalità, come ad esempio la forza di apertura e la velocità di chiusura.
Puoi contattarci se hai bisogno di effettuare la manutenzione: i nostri tecnici sono specializzati ed altamente esperti nell’effettuare tutte le verifiche del caso e possono rilasciare certificazione per ogni serramento che attesti la conformità ai requisiti previsti dalla normativa.