Le scarpe antinfortunistiche hanno una scadenza?

Published On: 4 Gennaio 2023Categories: Dispositivi protezione individuale

Le scarpe antinfortunistiche devono essere sostituite ogni tanto. Ma ogni quanto dobbiamo compiere questa operazione? Vediamolo in questo articolo.

Scarpe antinfortunistiche: che cosa sono

Le scarpe antinfortunistiche fanno parte dei cosiddetti DPI, acronimo di Dispositivi di Protezione Individuale). Sono delle apposite calzature che, in alcuni tipi di lavori, sono indispensabili ed obbligatorie. Sono molto importanti dal punto di vista di prevenzione di incidenti, nonché in ottica legislativa, proprio perché in alcuni casi sono obbligatorie.

Dotate di una particolare rigidità, vengono utilizzate da categorie di lavoratori del calibro di operai, magazzinieri, artigiani, ma spesso ne fanno uso anche gli infermieri. Servono ad evitare pericoli di ustioni, di punture, di causticazione o di schiacciamento. Sono anche dotate di una suola imperforabile e progettate appositamente per proteggere tutta la pianta del piede da eventuali pericoli.

Scadenza delle scarpe antinfortunistiche: quando andare a sostituirle

Le scarpe antinfortunistiche possono essere soggette ad usura molto più di tutti gli altri tipi di calzature. Anche se non esiste una precisa data di scadenza, dobbiamo tenere presente che queste vanno controllate molto spesso e sostituite non appena si riscontrano dei segni di cedimenti, oppure se abbiamo subito un incidente sul lavoro. 

Molto dipende anche da quanto vengono usate, dalle sostanze con cui possono entrare in contatto e dall’ambiente di lavoro stesso. In linea di massima, possiamo dire che potrebbe essere necessario sostituire le calzature antinfortunistiche ogni circa sei mesi, anche se all’apparenza potrebbero essere ancora in buono stato. In genere, le parti che sono più soggette ad usura sono la tomaia e il battistrada. Anche la suola stessa può essere soggetta ad usura, a causa del peso del corpo. 

Hai bisogno di acquistare delle scarpe antinfortunistiche, oppure vuoi delle informazioni specifiche sul loro uso? Puoi contattare Tera. Ci occupiamo della vendita di dispositivi di protezione individuale e di manutenzione di presidi antincendio e di impianti in tutte le regioni italiane, isole comprese, con interventi garantiti in 24 ore: puoi visitare il nostro catalogo cliccando qui.