Quando fare il collaudo estintore

Published On: 30 Novembre 2022Categories: Obblighi normativi estintori

Il collaudo estintore è obbligatorio per legge. Ma quando va effettuato e a chi possiamo rivolgerci?

Collaudo estintore: quando va fatto?

Il collaudo dell’estintore deve essere fatto obbligatoriamente e da personale altamente qualificato e specializzato, come quello che opera per conto di Tera. Gli estintori, presidi antincendio di primo intervento, possono essere di tipi differenti, a seconda della sostanza estinguente che contengono: il collaudo prevede tempistiche differenti a seconda che si abbia in dotazione un tipo di estintore oppure l’altro.

Per ciò che riguarda gli estintori a polvere, il collaudo deve essere effettuato per legge ogni 12 anni. Per i dispositivi ad anidride carbonica, invece, avviene ogni 10 anni. Diverso è il discorso degli estintori a schiuma: qui il collaudo viene effettuato ogni 6 anni per quelli in ferro e ogni 12 per quelli che hanno il serbatoio in acciaio inox. 

Come avviene il collaudo dell’estintore

Quando si parla di collaudo, si fa riferimento ad una prova preventiva che serve per verificare la stabilità del serbatoio della bombola del dispositivo, attraverso una particolare prova idraulica.

Questa manovra deve essere sempre effettuata, per legge, da personale tecnico, che dispone di mezzi e strumenti adatti. Al termine di tale prova, non ci dovranno essere perdite, trasudazioni, dilatazioni o deformazioni varie: in caso contrario, il dispositivo sarà considerato come non idoneo.

Così come avviene per la revisione degli estintori, una volta terminato il collaudo, il personale qualificato di Tera riporta all’esterno ed all’interno del dispositivo il mese e l’anno in cui è stato effettuato. Nel cartellino e nel registro antincendio dovrà, inoltre, essere riportato il tipo di intervento eseguito.

Il collaudo è soltanto la fase finale della manutenzione degli estintori secondo la normativa. Essa comprende un controllo iniziale, una sorveglianza dei presidi da parte del personale incaricato, un controllo periodico da effettuare ogni 6 mesi, una revisione programmata fatta da personale tecnico e, infine, il collaudo.

Hai bisogno di tecnici specializzati per il collaudo degli estintori? Contatta Tera Antincendio. Effettuiamo il controllo degli estintori e programmiamo tutti gli interventi previsti dalla normativa. Contattaci per avere più informazioni o per fissare un appuntamento.