Estintore co2: le caratteristiche
Che cos’è l’estintore co2 e quali sono le sue caratteristiche? Andiamo a scoprirle assieme agli esperti di Tera.
Estintore co2: che cos’è
Quando si parla di un estintore a co2 si fa riferimento ad un particolare presidio antincendio a base di co2, appunto, cioè di anidride carbonica.
Gli altri prodotti antincendio più comuni, ricordiamo, sono a base di polvere e schiuma. Questo tipo di estintore ha un serbatoio in ferro o alluminio, resistente a diverse pressioni a cui è sottoposto il gas al suo interno. Ad esempio, se la temperatura esterna è di 20°C, all’interno del serbatoio il gas avrà una pressione di circa 60 bar; in alternativa, se la temperatura esterna è 60°C, la pressione interna raggiunge invece i 170 bar circa.
Estintore co2: le sue caratteristiche
Generalmente l’estintore a co2 ha piccole dimensioni (2 kg) e ha un cono diffusore direttamente collegato alla valvola di intercettazione, mentre quelli che hanno un peso superiore hanno anche un tubo ad alta pressione, con il cono diffusore collegato ad esso. Il cono diffusore è, in genere, composto di PVC, un materiale resistente allo shock termico.
L’estintore ha anche un’impugnatura, affinché l’addetto antincendio non si ustioni per il brusco abbassamento di temperatura che è causato dalla fuoriuscita del gas (a circa -79°C). L’estintore, inoltre, per essere a norma di legge, deve avere riportato l’anno di costruzione, il numero progressivo, la tara, il nome del costruttore e la pressione di collaudo.
Come funziona l’estintore co2
Vediamo, in ultimo, il funzionamento dell’estintore co2. Questo funziona togliendo l’ossigeno, che è uno degli elementi chiave per generare la combustione. Quando viene azionato, l’anidride carbonica al suo interno viene rilasciata sotto forma di ghiaccio secco o neve carbonica: questo va a diminuire la quantità di ossigeno presente nell’aria e impedisce al fuoco di alimentarsi.
Vuoi saperne di più? Puoi rivolgerti a Tera Antincendio. Ci occupiamo di servizi e prodotti per la sicurezza nell’ambito dell’antincendio. Revisioniamo, realizziamo e forniamo impianti antincendio e sistemi per la sicurezza. Ci occupiamo di manutenzione degli estintori e di idranti e reti idriche. Contattaci per richiedere l’intervento di un nostro esperto.