Pulsante di sgancio elettrico: di cosa si tratta?

Published On: 28 Settembre 2022Categories: Sicurezza nei luoghi di lavoro

Quando si verifica un incendio è probabile che l’impianto elettrico si possa danneggiare; ecco perché è importante prevenire tutti i rischi installando un pulsante di sgancio elettrico.

Se non ne hai mai sentito parlare, probabilmente lo avrai però visto all’interno di molti edifici ed esercizi. Il pulsante di sgancio elettrico – conosciuto anche come dispositivo per il comando di emergenza dell’impianto elettrico – è uno dei presidi antincendio fondamentali quando si parla di prevenzione.

L’impianto elettrico è uno dei componenti che più facilmente può essere danneggiato da un incendio. Le fiamme, intaccando le componenti elettriche, rischiano di propagarsi ulteriormente, provocando in alcuni casi anche esplosioni a danni di beni e persone.

Grazie allo sgancio elettrico si mette in sicurezza parte di questo impianto. Cerchiamo però di capire quando è obbligatorio e ciò che riguarda la manutenzione, con gli esperti di Tera, azienda specializzata in installazione e manutenzione di dispositivi antincendio.

Pulsante di sgancio elettrico: le caratteristiche

Come abbiamo accennato, il pulsante di sgancio permette di bloccare l’alimentazione di tutte quelle parti dell’impianto elettrico che non sono coinvolte nel gestire la criticità; resta invece operativa l’alimentazione elettrica a luci di emergenza, ascensori antincendio, pompe antincendio.

Il pulsante deve essere:

  • segnalato da apposito cartello
  • ben visibile
  • facile da raggiungere
  • protetto da apposito vetro infrangibile

Come è facile intuire, la sua ubicazione deve essere progettata valutando i rischi potenziali connessi a quell’attività. In ogni caso deve essere installato all’esterno dell’edificio: questo perché in caso di emergenza e di scoppio di incendio se il pulsante si trovasse all’interno sarebbe troppo difficile da raggiungere.

Per quali edifici è obbligatorio il pulsante di sgancio elettrico?

Tutte le attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco, ovvero ad alto rischio di incendio, devono obbligatoriamente dotare il proprio impianto antincendio di pulsante di sgancio.

Stiamo parlando di attività con alta densità di affollamento, elevato danno ad animali e cose, presenza di materiale infiammabile o combustibile, zone caldaia, autorimesse.

Manutenzione sgancio elettrico e dispositivi antincendio: rivolgiti a Tera

La manutenzione del pulsante di sgancio elettrico deve essere svolta con cadenza semestrale da personale esperto.

In Tera siamo specializzati in tutto ciò che riguarda i dispositivi antincendio. Interveniamo tempestivamente su tutto il territorio nazionale isole comprese grazie alla nostra fitta rete di strutture, addetti e automezzi.

Se hai bisogno di un intervento di manutenzione non esitare a contattarci CLICCANDO QUI. Prenota un appuntamento per un sopralluogo e richiedi un preventivo di manutenzione per il tuo impianto antincendio aziendale.