Estintore per autobus: tutto quello che serve sapere
Sui mezzi adibiti al trasporto pubblico come autobus, scuolabus e pullman turistici è obbligatoria la presenza di un estintore portatile.
Nel precedente approfondimento abbiamo parlato dell’importanza o meglio dell’utilità di avere un estintore portatile all’interno della propria automobile. Seppur questo in Italia non sia obbligatorio, lo diventa nel caso in cui il mezzo di trasporto sia un autobus, uno scuolabus, un pullman turistico o comunque un mezzo adibito al trasporto su strada di persone, con più di 9 posti.
Vediamo quindi cosa prevede la normativa antincendio per questi mezzi.
Normativa antincendio: tipologie di estintore per autobus
Nel 2018 è stata aggiornata l’originale legge del 1977 relativa agli estintori sugli autobus. Questa è stata implementata con specifiche relative a tutti gli autoveicoli adibiti al trasporto di più di 9 persone.
Gli estintori devono essere approvati ed idonei all’utilizzo in locali chiusi, come appunto sono gli autobus. Nello specifico la normativa stabilisce in merito:
- Per autobus con meno di 30 posti: estintore a schiuma da 6 litri o un estintore a neve carbonica da 2 kg;
- Per autobus con più di 30 posti: un estintore a schiuma da 6 litri oppure due estintori a neve carbonica da 2kg ciascuno.
La vecchia normativa prevedeva anche l’utilizzo di estintori a polvere, oggi non più idonei per l’utilizzo in questi contesti.
In un ambiente angusto come l’autobus infatti azionare un estintore a polvere creerebbe sicuramente confusione, scarsa visibilità oltre a provocare irritazione a occhi e mucose. Per evitare tutto questo sono stati eliminati dalla normativa.
Dove vanno collocati gli estintori sugli autobus?
La normativa prevede che su un autobus di modeste dimensioni l’estintore debba essere posizionato vicino al conducente in modo che dia facilmente raggiungibile da quest’ultimo in caso di emergenza.
Nel caso in cui siano presenti due estintori, questi devono essere collocati lontani tra loro, uno vicino al conducente e l’altro nella parte posteriore del veicolo.
Come abbiamo visto per l’estintore portatile per l’automobile, anche gli estintori per autobus devono essere alloggiati in apposite nicchie in modo che non si muovano nel corso della marcia.
Compito della ditta di trasporti è poi provvedere alla manutenzione di tutti gli estintori, contattando una ditta specializzata. Tera srl si occupa anche di manutenzioni di dispositivi antincendio in tutto il territorio italiano, isole comprese. Contattaci qui per richiedere l’intervento dei nostri tecnici per la manutenzione di estintori per autobus.