Estintori per quadri elettrici: in cosa sono differenti?

Published On: 8 Giugno 2022Categories: Estintore in azienda

Gli incendi di natura elettrica devono essere affrontati con i giusti strumenti; esistono infatti estintori più adatti a tale situazione.

Oggi gli incendi di origine elettrica sono piuttosto diffusi e rappresentano circa il 30% dei casi. Generalmente vengono causati da cortocircuiti, surriscaldamento dei cavi, errato dimensionamento tra presa e spina o a causa di un pessimo stato di conservazione dell’impianto.

Bisogna inoltre sottolineare che ogni incendio ha le sue caratteristiche e conoscerle aiuta a determinare la migliore tipologia di mezzo estinguente. Esiste infatti una classificazione che va dalla lettera A alla F che identifica i diversi materiali da cui può originarsi l’incendio e la tipologia di estintore più idoneo.

Nelle categorie A e B sono inclusi anche gli incendi originati da apparecchiature elettriche in stato di tensione. Vediamo con gli esperti di Tera, azienda specializzata in servizi e dotazioni per l’antincendio, quali sono gli estintori per quadri elettrici.

Estintori per quadri elettrici: a CO2 e a schiuma

I primi mezzi antincendio che citiamo sono gli estintori a CO2: l’anidride carbonica è un gas non tossico, in alcun modo corrosivo e che non danneggia le attrezzature elettriche versi cui viene direzionato. Inoltre, non lascia residui e basterà arieggiare il locale qualche minuto una volta accertata la completa estinzione dell’incendio.

Oltre alla CO2 anche gli estintori a schiuma sono un’ottima soluzione estinguente per apparecchiature in tensione che non superano i 1000V.

Manutenzione estintori: rivolgiti a Tera Antincendio

Tutte le tipologie di estintori, anche quelli per quadri elettrici, devono essere sottoposte a manutenzione periodica in modo da garantirne sempre il corretto funzionamento in caso di evenienza.

I tecnici di Tera Antincendio si occupano anche di effettuare tutte le operazioni di manutenzione necessarie e richieste dal cliente in maniera tempestiva e professionale. In particolare, la manutenzione dovrebbe prevedere i controlli previsti dalla normativa UNI 9994-2013:

  • Sorveglianza mensile
  • Controllo ogni 6 mesi
  • Collaudo annuale dell’estintore
  • Revisione ogni 18 mesi

Il nostro servizio è attivo su tutto il territorio italiano isole comprese, con interventi garantiti in 24 ore. Puoi contattarci per info sia alla mail info@tera-srl.it, chiamando o con un messaggio su WhatsApp allo 039 9208222.