Lo sai che i dpi hanno una scadenza?

Published On: 1 Giugno 2022Categories: Dispositivi protezione individuale

I dispositivi di protezione individuale, oltre a dover essere sottoposti periodicamente a controlli, hanno una durata limitata.

La data di scadenza del dpi è in realtà una dicitura entro la quale il fabbricante garantisce la perfetta funzionalità del dispositivo di protezione e di conseguenza la sicurezza del lavoratore che dovrà indossarlo. Tale data indica, infatti, il periodo oltre il quale l’elmetto, la mascherina o l’indumento protettivo perdono la propria qualità e performance ottimali. 

Vediamo quindi con gli esperti di Tera srl cosa significa la scadenza dei dpi e in che modo in una azienda bisogna prevedere un piano di manutenzioni, riparazioni e sostituzioni di questi dispositivi.

Perché i dpi hanno una scadenza?

Come ogni dispositivo adibito a garantire la sicurezza del lavoratore, anche i dpi con il tempo e con il quotidiano utilizzo vanno incontro ad usura. Questo si traduce in una perdita di qualità del materiale, che non è più in grado di garantire lo stesso livello di sicurezza.

In ogni azienda diventa dunque fondamentale definire delle procedure per la manutenzione e la sostituzione, quando necessario, dei dispositivi di protezione individuale siano essi guanti, elmetti, tute protettive, occhiali di protezione, mascherine, imbragature e tappi per le orecchie.

Come indicato nell’articolo 77 del D.Lgs 81/200, il datore di lavoro deve provvedere difatti a mantenere l’efficienza dei dpi e le loro condizioni attraverso manutenzioni e sostituzioni, come indicato dal costruttore nel libretto d’uso e manutenzione del dispositivo.

Ogni dpi deve riportare stampato sullo stesso e sul relativo libretto la data di produzione e il periodo di durata massima dopo la quale il dpi perde il suo grado di protezione. Ci preme sottolineare che la data di scadenza dipende anche dal tipo di utilizzo e dallo stato in cui si conservano i vari dpi: un utilizzo intenso può portare ad un deterioramento anticipato così come la conservazione in ambienti particolarmente umidi o esposti a fonti di calore.

Manutenzione dpi: ci pensa Tera srl

L’esperienza della nostra azienda e dei nostri tecnici nel settore della sicurezza antincendio (e non) nei luoghi di lavoro, ci ha portati anche a specializzarci nel controllo dei dpi e delle attrezzature di sicurezza.

Come abbiamo visto è la legge ad imporre l’obbligo per il datore di lavoro a mantenere l’efficienza dei dpi. Queste verifiche devono essere svolte da personale competente, come quello che compone lo staff di Tera srl, che una volta ricevuto l’incarico verificano sul posto l’integrità di qualunque tipo di dpi e la loro scadenza, provvedendo anche alla sostituzione degli stessi in caso di usura.  

L’intervento viene poi registrato nell’apposito registro aziendale antincendio, così da garantire al cliente il regolare rispetto della normativa vigente.

Contatta qui Tera srl per un preventivo senza impegno e richiedere il nostro intervento.