Guanti di protezione, i DPI ad uso industriale

Published On: 30 Marzo 2022Categories: Dispositivi protezione individuale

È obbligo di ogni datore di lavoro mettere in atto le misure di prevenzione riducendo o eliminando i rischi connessi all’attività lavorativa e disporre le misure di protezione collettiva e individuale, come i guanti di protezione.

In questo approfondimento vedremo assieme agli esperti di Tera srl, azienda che si occupa si servizi e prodotti per la sicurezza sul lavoro, l’importanza dei guanti di protezione ad uso industriale e non solo.

Questi DPI, infatti, sono tra l’abbigliamento base del lavoratore e hanno la funzione di garantire la protezione delle mani da rischi di diversa natura: chimici, meccanici, fisici, biologici.

La normativa di riferimento per i DPI

Il caposaldo della sicurezza sul lavoro è il Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro D.Lgs. n. 81/2008, pi aggiornato dal D.Lgs. n. 106/2009.

In esso sono contenuti tutti gli obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza e prevenzione di rischi, nonché le caratteristiche a cui devono rispondere i DPI:

  • Essere adeguati al tipo d lavoro e ai rischi presunti
  • Rispondere alle necessità del lavoratore
  • Tenere conto delle esigenze e della salute del lavoratore

Requisiti generali per i guanti di protezione

Le mani sono il primo strumento che l’uomo utilizza sul lavoro, in qualunque settore esso operi. Ne deriva quindi che proteggerle diventa fondamentale per non incorrere in rischi.

I guanti di protezione individuale di qualunque tipologia devono rispondere a 5 principali requisiti:

  1. Sicuri e innocui per l’utilizzatore: ogni componente del guanto, cuciture, materiale e bordi a contatto con la pelle non devono danneggiare la salute del lavoratore;
  2. Ergonomici e confortevoli: non devono costituire un impedimento e devono essere confortevoli da indossare per un’intera giornata di lavoro;
  3. Destrezza: il lavoratore deve essere in grado di svolgere le normali operazioni senza impedimenti;
  4. Pulizia: devono poter essere puliti e lavati con facilità;
  5. Trasmissione e assorbimento di vapore acqueo: i guanti di protezione devono mantenere le mani asciutte all’interno. L’eventuale vapore acqueo che si forma all’interno deve facilmente permeare, lasciando respirare le mani.

I tipi di guanti di protezione: sfoglia il nostro catalogo

I tecnici di Tera srl sono specializzati anche per controllare e verificare l’integrità del DPI e delle attrezzature di sicurezza.

Ogni professionista deve saper individuare e selezionare i DPI più adatti al tipo di lavoro e a prevenire eventuali rischi connessi all’attività lavorativa. Per un consiglio affidati agli esperti di Tera srl: nel nostro catalogo puoi trovare i migliori DPI di sicurezza, tra cui anche una selezione di guanti di protezione:

  • Guanti ignifughi per saldatura, adatti per manipolazioni pesanti;
  • Guanti antitaglio;
  • Guanti in pelle per manipolazioni pesanti e per maneggiare materiali caldi;
  • Guanti per rischi minimi per manipolazioni leggere e di precisione in ambienti asciutti, realizzati in ecopelle, poliestere o cotone;
  • Guanti spalmati ideali per manipolazioni pesanti, contatto con metalli, materiali taglienti, abrasivi e materiali grassi o oleosi.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti. i nostri tecnici sono a disposizione per tutte le informazioni.