Cos’è il certificato di prevenzione incendi
Determinate categorie di aziende, soggette a un maggior rischio di incendi, devono richiedere il CPI, Certificato di Prevenzione Incendi.
Si tratta di un documento che certifica che l’azienda in questione rispetta la normativa in materia di prevenzione incendi. Il certificato di prevenzione incendi viene rilasciato esclusivamente dal comando provinciale dei vigili del fuoco a seguito di un sopralluogo che certifica:
- Il rispetto della normativa antincendio vigente
- La presenza dei requisiti di sicurezza antincendio
Tera è l’azienda che opera nel settore delle dotazioni di sicurezza e antincendio a cui la tua azienda può rivolgersi per pianificare, disporre e sottoporre a manutenzione tutti i dispositivi antincendio, dagli estintori, alle porte tagliafuoco, agli idranti, agli evacuatori di fumo.
Attività soggette all’obbligo di CPI
La normativa di riferimento è il DPR 151 del 2011, che è stato aggiornato nel 2017 con l’aggiunta di una serie di attività soggette all’obbligo di CPI. In particolare, l’elenco tiene conto di diversi fattori di rischio, tra cui la dimensione del locale, il settore in cui opera e i materiali che tratta.
Tra le aziende a rischio C, ovvero ad alto rischio di incendio, vi sono:
- Aziende di produzione, distribuzione e deposito di gas, metano, combustibili;
- Aziende che operano con sostanze esplosive, metalli, materie plastiche, di verniciatura, falegnamerie;
- Attività con oltre 300 dipendenti;
- Cinema, teatri, studi cinematografici, scuole, ospedali, villaggi e strutture turistiche, aeroporti, stazioni, impianti sportivi;
- Zuccherifici, tabacchifici.
Queste attività sono obbligate a richiedere ai VVF l’approvazione del progetto e a far ispezionare a questi ultimi i vari locali produttivi e non.
Il rinnovo del CPI
Il certificato di prevenzioni incendi ha in genere una durata di 5 anni dopodiché bisogna inviare ai vigili del fuoco una richiesta di rinnovo di conformità antincendio nella quale si dichiara l’assenza di variazioni delle condizioni di sicurezza antincendio.
Nel caso in cui vi siano modifiche strutturali dell’edificio, modifiche al processo lavorativo a variazioni relative alle sostanze trattate bisogna provvedere immediatamente al rinnovo.
Se cerchi una ditta professionale per la manutenzione di tutti i dispositivi di sicurezza antincendio contatta Tera. Operiamo in tutta Italia con i nostri servizi di manutenzione vie di esodo, manutenzione estintori, manutenzione porte antincendio e attrezzature di sicurezza, in modo da essere sempre in regola in vista di controlli da parte dei VVF.