Tutte le tipologie di dpi udito, per proteggersi in luoghi di lavoro rumorosi
I lavoratori che operano in luoghi di lavoro molto rumorosi come cantieri, fabbriche o capannoni industriali devono essere dotati di dispositivi individuali di protezione per l’udito.
Per legge, infatti, il limite di esposizione quotidiana non può superare gli 87 dB. Inoltre, se i livelli di esposizione superano gli 80 dB, il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ad ogni singolo dipendente i dpi udito più idonei.
Questi vengono chiamati anche otoprotettori e la loro funzione è preziosa per proteggere l’udito da eventuali danni provocati da rumori e suoni di forte intensità. Noi di Tera fin dall’inizio ci siamo occupati di sicurezza sui luoghi di lavoro, proponendoci come fornitori di dpi per aziende di vari settori.
Le tipologie di dpi udito
La scelta della protezione per l’udito più idonea deve prendere in considerazioni diverse variabili, due su tutte il tipo di lavoro e i fattori di rischio acustici.
Possiamo distinguere 4 diverse tipologie di dpi:
- Tappi con archetto, posizionati all’inizio o all’interno del canale uditivo, collegati da una fascia rigida in plastica che li mantiene in posizione.
- Tappi preformati, molto semplici da utilizzare e monouso. Basta comprimerli con le dita per poi inserirli nel canale uditivo, dove si espandono, isolando dai rumori.
- Tappi modellati, una soluzione personalizzata e realizzata su misura dell’impronta del canale uditivo del lavoratore che li utilizzerà.
- Cuffie antirumore, costituiti da due cuscinetti che avvolgono completamente l’orecchio e sono collegati da un archetto rigido che circonda la testa.
Presta attenzione alla manutenzione
Anche i dpi per le orecchie vanno sottoposti periodicamente a manutenzione. Infatti, se non sono in perfette condizioni questi perdono la loro efficienza!
Eventuali difetti o malfunzionamenti comportano una minore protezione e a lungo andare danni all’udito.
A parte per gli inserti auricolari espandibili, che sono monouso, tutti gli altri dispositivi vanno controllati periodicamente da personale esperto. Noi di Tera ci occupiamo anche del controllo di ogni genere di DPI, verificandone l’integrità e registrando il controllo nel registro antincendio.
Disponiamo anche di un catalogo, che potete consultare per scegliere i dpi più adatti alla tipologia di lavoro svolto.