Certificazione ICIM perché è importante
La certificazione ICIM è sinonimo di garanzie, sicurezza e professionalità. Tera srl nel campo della fornitura e manutenzione di presidi antincendio opera attraverso manutentori certificati ICIM.
Le certificazioni ICIM per gli operatori del settore antincendio sono state introdotte proprio per disciplinare le figure professionali non regolamentate da albi, collegi o riconoscimenti a livello legislativo.
Grazie alle certificazioni anche questa categoria di operatori dispone di una norma di riferimento per i loro interventi su dispositivi di sicurezza, i quali devono essere mantenuti con regolarità al fine di preservarne l’efficacia.
In Tera srl tutti i manutentori che operano nella manutenzione di apparecchiature per estinzione incendi, porte e finestre tagliafuoco e rilevazione fumo hanno ottenuto la certificazione ICIM.
Marchio di certificazione ICIM: di che cosa si tratta
ICIM è un ente di certificazione indipendente accreditato da ACCREDIA che si rivolge a tutti i settori del mercato, dall’antincendio all’energia, dal settore gas a quello finanza e management.
Attraverso la certificazione, ICIM garantisce la presenza sul mercato di operatori qualificati, attenti alle procedure dei servizi offerti.
Le certificazioni ICIM rappresentano un plus importante nello specifico mercato di riferimento, in quanto permettono di distinguersi dai competitor e di comunicare trasparenza.
Le certificazioni ICIM di Tera SRL
Nel settore della sicurezza antincendio Tera srl è sinonimo di qualità e professionalità.
L’azienda ha ottenuto le due certificazioni ICIM relative alle figure professionali antincendio, in particolare:
- UNI 9994-2 – Manutentore di estintori d’incendio senior (link: https://www.tera-srl.it/certificazioni/)
- UNI 11473-3 – Manutentore porte tagliafuoco
La prima certificazione riguarda i tecnici che operano nel controllo e manutenzione di estintori al fine di verificarne l’efficienza operativa al momento del bisogno. In più i nostri tecnici senior sono in grado di proporre al cliente soluzioni migliorative nonché effettuare attività di coordinamento nei confronti di altri tecnici manutentori.
La seconda certificazione ottenuta riguarda i manutentori che si occupano di porte resistenti al fuoco e il controllo della dispersione del fumo.
Il conseguimento della certificazione consiste in un esame che valuta i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del manutentore, nonché la cura nella fase di rilascio di documenti.
Per la manutenzione dei presidi antincendio è bene rivolgersi ad aziende accreditate come Tera srl: il vantaggio è in termini di sicurezza, garanzie e tutela dei propri investimenti.