DPI per gli addetti al primo soccorso

Published On: 17 Novembre 2021Categories: Dispositivi protezione individuale, Sicurezza nei luoghi di lavoro

Gli addetti al primo soccorso devono per legge essere dotati di DPI, ovvero dispositivi di protezione individuale, nel momento in cui risulta necessario il loro intervento a causa di situazioni di emergenza.

Come visto in un precedente approfondimento, la nomina degli addetti primo soccorso all’interno delle aziende è obbligatoria per legge.

È obbligo del datore di lavoro consegnare a questi ultimi un kit primo soccorso contenete tutti i DPI necessari, in base ai rischi che possono verificarsi in un ambiente lavorativo. Compito del lavoratore sarà quello di prendersi cura dei DPI verificandone lo stato e segnalando eventuale degrado che può comprometterne la sicurezza.

Vediamo quindi quali sono i dispositivi di protezione personale utili per un primo soccorso.

I guanti: DPI per la protezione delle mani

Ne esistono una grande varietà, ciascuno specifico a garantire protezione per ogni mansione. Per quanto riguarda gli addetti primo soccorso si prediligono i guanti monouso che sono pratici, leggeri e proteggono dal rischio di trasmissione delle infezioni.

I guanti monouso abilitati alla protezione individuale devono rispondere a rigidi requisiti. Innanzitutto, il materiale: devono essere in lattice, nitrile o vinile.

La normativa UNI EN 420 classifica anche i guanti da un livello 1 a livello 6 in base alla resistenza ad acqua, fluidi organici, agenti chimici e quindi dopo quanto devono obbligatoriamente sostituiti.

Occhiali protettivi

Gli occhiali vengono forniti come DPI per la protezione degli occhi da eventuali schizzi di liquidi biologici.

Le lenti possono essere realizzate in PVC, in silice o a base di resine sintetiche infrangibili. L’importante è che questi dispositivi siano robusti e resistenti agli urti, esenti da irregolarità o da difetti della lente che potrebbe compromettere la vista.

Cassetta primo soccorso

Il kit primo soccorso che deve essere presente in azienda secondo la legge, deve comprendere anche la cassetta di primo soccorso.

Quest’ultima deve contenere tutti i dispositivi necessari a garantire soccorso e cure a tutte le persone presenti in azienda.

Il materiale di primo soccorso deve essere controllato periodicamente e mantenuto in buono stato. I presidi del kit primo soccorso sono soggetti a scadenza, per questo è buona norma affidarsi ad una azienda specializzata che effettui il controllo dei dpi e il contenuto delle cassette di primo soccorso.

I nostri tecnici specializzati effettuano direttamente sul luogo di lavoro la verifica dello stato dei DPI utilizzati, nonché le scadenze e la disponibilità di tutti i presidi. Contattaci per maggiori informazioni.